La Regione Lombardia ha esteso l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore anche agli edifici esistenti, dettando specifiche scadenze entro le quali realizzare l’intervento.
Tali tempistiche sono poi state oggetto di diversi rinvii, differenziati anche in funzione delle caratteristiche dell’impianto.
Si rammenta che l’obbligo dettato dalla Regione Lombardia è subordinato alla relativa fattibilità tecnica; l’eventuale impossibilità di realizzare l’intervento deve essere adeguatamente documentata da un tecnico abilitato.
L’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore in un edificio esistente è certamente un intervento rilevante che necessita di una preventiva progettazione.
La progettazione è sia riferita all’intervento idraulico da realizzare sull’impianto e sia riferita un ambito amministrativo che riguarda i criteri e le modalità da adottare per la suddivisione fra i condomini delle spese relative ai servizi centralizzati di riscaldamento e acqua calda sanitaria in seguito all’installazione dei nuovi sistemi di contabilizzazione.
In allegato troverete una linea guida con tutte le informazioni utili sul sistema di termoregolazione e contabilizzazione.