INFORMATIVA IN MATERIA DI DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Come stabilito a gennaio 2018 nell’ultimo aggiornamento della legge di bilancio, occorre inviare ad ENEA informazioni relative agli interventi di ristrutturazione edilizia effettuati nel 2018 e la cui fine lavori ricade nell’anno solare 2018. Questa comunicazione non riguarda tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia per cui spetta la detrazione Irpef del 50%, ma solo quelli che comportano un risparmio energetico.
Tra gli interventi edilizi e tecnologici ove è obbligatoria la trasmissione ad ENEA dell’informativa, vi sono anche quelli relativi a:
- isolamento termico di pareti verticali, coperture, pavimenti
- sostituzione di serramenti
- installazione di collettori solari termici, sostituzione di generatori con caldaie a condensazione per riscaldamento o riscaldamento + acqua calda, o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto, sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto
- installazione di pompe di calore, sistemi ibridi, microcogeneratori, scaldacqua a pompa di calore, generatori di calore a biomassa, sistemi di contabilizzazione del calore, impianti fotovoltaici.

L’invio di queste informazioni deve avvenire tramite un portale ENEA online attivo da mercoledì 21 novembre 2018 ed è raggiungibile all’indirizzo http://ristrutturazioni2018.enea.it.
In sostanza, premesso che il resto delle prescrizioni (bonifico per pagare, obbligo di conservare la documentazione inerente la detrazione e relativa consegna di una copia per la dichiarazione dei redditi) sono invariate, occorre inviare le predette informazioni entro:
 il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo
 il termine di 90, a partire dal 21.11.2018, per tutti i lavori eseguiti nel periodo compreso tra il 01.01.2018 e il 21.11.2018.
Lo scopo è quello di monitorare e valutare il risparmio energetico ottenuto grazie a interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, che accedono alle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia.
L’utente che può compilare on line l’informativa può essere il beneficiario (colui che ha pagato l’intervento e che beneficerà della detrazione) oppure un tecnico o l’amministratore, che compila la dichiarazione per conto di altri.
L’avvenuta trasmissione sarà completata con la stampa dell’intero modello, recante la data di trasmissione e il codice identificativo dell’avvenuta trasmissione, da presentare l’anno prossimo in fase di dichiarazione dei redditi.
Al momento restano ancora da chiarire le conseguenze della mancata trasmissione della comunicazione (perdita della detrazione? Possibilità di pagare una sanzione per salvare la detrazione e successivo invio tardivo della comunicazione?). La norma infatti nulla dispone al riguardo, né vi sono stati, almeno fino ad ora, chiarimenti ufficiali sul punto da parte dell’Amministrazione finanziaria.

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