ECOBONUS
Nell’ambito delle misure urgenti annesse all’emergenza da COVID-19, è stato varato il Decreto Rilancio. Questo provvedimento ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per eseguire interventi che aumentino l’efficienza energetica o riducano il rischio sismico degli edifici.
In particolare, l’agevolazione fiscale spetta a chi abbia sostenuto delle spese per eseguire questi interventi, nel periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.
È bene però, conoscere i casi specifici in cui questa agevolazione può essere applicata. Di seguito una lista di interventi che possono essere svolti usufruendo dell’agevolazione fiscale in questione:
- Isolamento termico delle superfici verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici;
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con degli impianti centralizzati per il riscaldamento/raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, sugli edifici unifamiliari o unità immobiliari che si trovano all’interno di edifici plurifamiliari;
- Interventi antisismici.
Oltre a questi casi, il bonus può essere utilizzato anche per interventi di efficientamento energetico e di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici; a patto che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi qui sopra elencati.
Infine il Superbonus è valido anche su interventi quali l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici; anche in questo caso, per poter usufruire del bonus, è necessario che questi interventi vengano eseguiti congiuntamente ai principali tre interventi presentati poco fa.
Chi può usufruirne?
Scopriamo di seguito chi può richiedere l’applicazione del Superbonus per gli interventi effettuati:
- I Condomìni;
- Le persone fisiche;
- Gli Istituti autonomi case popolari;
- Le cooperative di abitazione a proprietà condivisa;
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
- Associazioni e società sportive dilettantistiche.
La nostra azienda offre numerosi servizi nell’ambito dell’assistenza tecnica degli impianti di riscaldamento, condizionamento, termoregolazione, contabilizzazione e sfruttamento razionale dell'energia.
Contattaci per avere maggiori informazioni sul bonus o per richiedere un intervento.